Poteva mai un’icona italiana come la Fiat 500 non entrare a gamba tesa nella sezione Creator Expert di Lego con una 500 Lego? Certo che no. Ecco allora che spunta un bellissimo modellino vestito di uno sgargiante giallo. Nostro malgrado questa celebrazione dell’arte italiana da parte della casa di mattoncini danese avviene in un periodo delicato per il nostro paese. Senza entrare nei dettagli e senza nominare il nostro comune nemico potrebbe però esserci un aspetto “positivo” di questo infelice tempismo.
La 500 Lego richiede qualche ora di massima concentrazione per vedere la sua realizzazione, e quale periodo migliore per concentrarsi se non questo in cui siamo giustamente blindati in casa? Ecco allora che basta recarsi sul sito della Lego, di Amazon o di un altro rivenditore online, mettere nel carrello la 500 Lego e il gioco è fatto. Ben 960 pezzi vi terranno impegnati nel modellare le forme dell’amato “cinquino”. La mamma di tutte le citycar mantiene immutato il suo fascino anche in questa forma “plasticosa”.
Non è un mistero che la 500F sia stata una delle auto più amate dagli italiani e allora ecco spiegata questa versione di 500 Lego così simile alla sua antenata. La quantità di “funzioni” e dettagli lascia sbalorditi. Non mancano portapacchi e valige che danno un tocco turistico all’insieme. Dentro avviene la magia, gli interni sapientemente riprodotti vengono illuminati dal tettuccio in tela che manco a dirlo è apribile come sulla versione reale. Presenti anche i sedili reclinabili che hanno fatto felici i giovani a cavallo tra gli anni 60 e 70, a buon intenditor poche parole.
Portiere cofano e portellone sono apribili e riservano sorprese. Aprendo il portellone posteriore fa capolinea l’iconico motore raffreddato ad aria e proseguendo verso la parte anteriore il “bagagliaio” rivela la ruota di scorta. Tutto è al posto giusto, sembra realmente di avere difronte una 500F “reale”. A enfatizzare l’effetto Dolce Vita ci pensano i colori e il set che include il ritratto di una 500 con il Colosseo sullo sfondo. Insomma questa 500 Lego sprizza vintage da tutti i mattoncini. È una celebrazione di uno dei simboli più importanti e significativi del nostro paese.
All’epoca arrivò come segno di rilancio, di rinascita socio culturale ed economica. Un simbolo di speranza mai dimenticato, di una Italia che voleva uscire a testa alta dai conflitti del passato. Oggi come allora, anche se in forma di giocattolo la 500 Lego arriva in un momento di profonda mutazione, in un momento di emergenza, e forse, come sua “nonna” potrebbe diventare un simbolo seppur in scala ridotta. Beh che dire, brava Lego, finalmente anche noi italiani appassionati di motori nutriamo un senso di appartenenza verso gli iconici mattoncini (erano già state proposte alcune Ferrari ma la 500 non si tocca). Non ci resta che staccare un assegno di circa 80 euro per metterci in garage….ehm nel cassetto, questa splendida 500 Lego.