L’attesa è quasi finita, la Ducati Multistrada V4 è finalmente realtà. Da tempo il marchio italiano aveva spoilerato qualche informazione riguarda a una Multistrada equipaggiata con il neonato ma già iconico V4. Oggi da Borgo Panigale sono arrivate conferme ufficiali e le prime foto. Nello specifico oggi inizia la produzione di un modello destinato probabilmente a cambiare per sempre le sorti della Multistrada. Finora la Multi poteva contare su motori a due cilindri, ma adesso le cose stanno per cambiare.
Come spesso accade Ducati snocciola informazioni un po alla volta. Il 15 Ottobre ne sapremo di più sul motore, il 4 Novembre avverrà la presentazione ma già oggi abbiamo delle notizie succulente. Per la prima volta in campo motociclistico fa il suo esordio il sistema radar. Con la Ducati Multistrada V4 debutterà infatti il nuovissimo sistema a doppio radar sviluppato da Ducati e Bosch. Sono serviti ben 4 anni per portare al termine la sperimentazione di questo prodotto eppure i presupposti affinché si trasformi in un successo ci sono tutti. Un radar verrà posizionato all’anteriore e un altro al posteriore per avere una copertura quasi totale.
La Ducati Multistrada V4 sarà la prima moto con i radar
Parliamo di due dispositivi poco più grandi di una action camera, dal peso di soli 190g. Il radar anteriore controllerà il cruise control adattativo, gestendo al meglio frenate e ripartenze comprese tra i 30 e i 160 km/h. Il sistema lavora in modo del tutto simile a quanto già visto in campo automobilistico, chiaramente tutto avviene in modo più soft permettendo al “pilota” di controllare sempre al meglio le reazioni della moto. Il radar posteriore invece coprirà l’angolo cieco della Ducati Multistrada V4 così da azzerare la pericolosità che alcuni cambi di direzione comportano. Questo stesso radar è anche in grado di identificare veicoli che sopraggiungono ad alta velocità avvertendo così il pilota dell’eventuale rischio.
Insomma un grande passo avanti in campo motociclistico che farà contenti molti appassionati. Su moto come la Multistrada il fattore sicurezza gioca un ruolo chiave. Ci si ritrova spesso ad affrontare percorsi molto lunghi e il “supporto elettronico” non è da sottovalutare. Vedremo quali altri novità avrà in serbo per noi questa nuova Ducati Multistrada V4. Nell’attesa possiamo consolarci con qualche foto e con la consapevolezza che sarà quasi certamente un prodotto che non tradirà le aspettative.