La e-Cupra ABT XE1 scalda le batterie prima di dar filo da torcere all’agguerrita concorrenza in quello che si preannuncia un campionato molto interessante. Sono ben consapevole che spesso le parole elettrico ed emozionante non vadano tanto d’accordo, tuttavia questa volta penso sia diverso. L’Extreme E Racing Series è quanto di più folle si possa fare con auto tanto green quanto “feroci”. Così su due piedi immagino uno di quei caotici videogiochi di Rally con protagonisti dei prototipi che forti dei loro cavalli derapano e saltano manco fossero canguri. Ecco, questa competizione non è poi così diversa. Cupra non vuole solo partecipare, ma ambisce al podio, e per dire la sua sta ultimando i test sulla e-Cupra ABT XE1 con al volante i due piloti che si cimenteranno in questa nuova esperienza: Mattias Ekstrom e Claudia Hurtgen.
Il circuito di Motorland Aragon ha fatto da sfondo a questa fase di test che ha visto la e-Cupra ABT XE1 affrontare tratti asfaltati e sterrati. Già, perché la particolarità di questa competizione sta proprio nell’affrontare gara dopo gara terreni e condizioni climatiche diverse. Insomma il nome Extreme Series dovrà pur dire qualcosa o sbaglio? Oltre Cupra hanno partecipato all’evento anche gli altri 7 team che hanno testato a fondo le loro fuoriserie pronte a tutto. Qualche numero a questo punto mi sembra d’obbligo.
La e-Cupra ABT XE1 altro non è che una Odissey 21, con pneumatici Continental da 940mm, 1.80m di altezza e 2,3m di lunghezza. I 400kw di potenza la spingono a 100km/h in soli 4 secondi assicurando performance e grinta in ogni condizione. I due piloti sorridono dopo i test, e non potrebbero fare altrimenti considerando il livello di divertimento davvero molto molto alto. Tuttavia stiamo parlando di un mezzo da competizione tanto performante quanto difficile da domare e gestire. Non sono mancati interminabili drift, complici i tanti cavalli elettrici a disposizione.
Difficile sapere se questa competizione possa o meno avvicinare all’elettrico. In strada non vedremo mai nulla di simile ed è impensabile anche solo sperare che qualcosa possa avvicinarsi vagamente a questi mostri. Per i brand tuttavia è un ottimo modo per sperimentare tecnologie e soluzioni che un futuro potrebbero diventare di serie. Inoltre è uno dei modi più semplici per incuriosire chi prima d’ora non aveva mai mostrato interesse per le competizioni elettriche o per i brand in gara. Insomma, un gran bel palcoscenico sul quale Cupra vuole esibirsi mostrando il suo enorme talento, e noi, siamo pronti ad osservare con attenzione le gesta di questa mastodontica e-Cupra ABT XE1.