Siate sinceri, quando pensate a qualcosa di mastodontico vi viene in mente l’Hummer. Lo ammetto, per me è più o meno lo stesso. Ma vi confesso anche che ho sempre cercato un senso in questo appartamento su ruote. L’Hummer probabilmente è uno status simbol. Un urlo americano di forza e prepotenza che noi europei difficilmente siamo in grado di comprendere. Detto ciò, il fascino di questo fuoristradone ha conquistato anche il nostro lato del mondo. Sulle strade italiane raramente se ne vede qualcuno, ma è sicuramente più diffuso di molte altre auto dal carattere esuberante.
Da circa 10 anni per di Hummer si parla solo in videoclip di rapper più o meno conosciuti. L’azienda di Hamtramck è ormai alle strette. GM ha cessato la produzione di molti veicoli, e ciò inevitabilmente ha pesato alle tasche del gruppo americano. Arriva però puntuale la notizia di un possibile Hummer elettrico pronto per fine 2021. Dunque la saga dei mastodontici suv non si interrompe. Il nuovo Hummer con tutta probabilità potrebbe chiamarsi Hummer EV, discostandosi quindi dal filone di denominazioni con le H davanti (H2, H3).
Ma le news non finiscono qui. È quasi certo che il primo esemplare che vedremo sarà una versione pick-up. Non so come mai, ma appena l’ho saputo mi è venuto il mente il Cybertruck di Tesla di cui avevo scritto qualche mese fa. Vuoi vedere che in GM vogliono rompere le uova nel paniere a Tesla? Al momento non possiamo sbilanciarci. Ma è un’ipotesi non così folle come potrebbe sembrare. Tornando al celebre Hummer EV notizie di corridoio lo lanciano a quota 1000cv e (udite udite) ben 15000 nm di coppia.
Numeri davvero mostruosi se pensiamo al mercato odierno che vede molte auto con meno di 500nm. Ma bisogna prestare attenzione. Se da un lato è vero che tanta coppia lascia stupefatti, è altrettanto fondamentale capire com’è stata calcolata. Alcuni indizi sembrano portare a un calcolo effettuato sui dati di coppia alla ruota. Un veloce paragone con altri pick-up americani restituisce risultati simili ma non identici. Questo però non significa che l’Hummer non abbia dati interessanti. Tutto ciò infatti dovrebbe spingere l’enorme Hummer a 100 km/h in soli 3 secondi. Non smetterò mai di ripeterlo.
Sono numeri che fanno gola ai brucia semafori, ma che sostanzialmente non dicono nulla di questo Hummer. Vorrei vederlo in curva, perché temo che la bilancia non sia la sua prova preferita. Poco male. Perché le intenzioni di GM non sono certamente quelle di sfornare una supersportiva. Oltre al veicolo in se però ci sono anche altre notizie positive. Lo stabilimento di Hamtramck nel Michigan riceverà circa 2,5 miliardi di dollari da investimenti. Una cifra importante se si pensa che lo stabilimento sarà sottoposto a un restyling completo e incentrato sulla produzione a 360° di veicoli elettrici. Ma era ciò che serviva per portare una ventata di aria fresca da quelle parti, che a quanto pare non godevano di ottima salute.
Concludendo siamo curiosi di vedere a quale risultato porteranno tanti sforzi. GM con l’Hummer non può permettersi passi falsi, ed ecco quindi che le aspettative salgono. Ma si sa, gli americani sono spesso esagerati, e a volte, sfornano prodotti davvero fuori dal comune. Forse, il nuovo Hummer, entrerà di diritto in questa lista di opere bizzarre e straordinarie. Staremo a vedere, e vi saluto con una domanda. Sarà finalmente un Hummer europeo, o sulle nostre strade sarà ancora fuori luogo?
Pingback: Cadillac Escalade: un ripieno di tecnologia - Piedi Pesanti