Da tempo immemore si parla del ritorno del SUV (per noi europei) grande di Jeep, Grand Wagoneer. Grande classico americano, lo abbiamo imparato a conoscere nei film e nelle serie TV per gli amanti della serie era l’auto di Skyler in Breaking Bad.
Jeep anticipa un paio di particolari con due foto sui suoi profili social, una la scritta (pensiamo posteriore) Wagoneer (e Grand Wagoneer) con la bandiera americana, a ricordare a tutti che il SUV è Made in USA (Michigan) e l’altro il pulsante di accensione, che lasciando intravedere una finitura in legno e parte dello schermo dell’infotainment, lascia anche trasparire l’alto livello delle finiture che dovrebbe avere l’ammiraglia della casa italoamericana che dovrà essere in grando di competere nell’arena del mercato premium europeo, un terreno difficile e spietato.
La presentazione della Jeep Wagoneer e Grand Wagoneer è prevista nei prossimi mesi e la produzione inizierà a metà 2021. I SUV dovrebbero essere basati sul RAM 1500 ed avranno – almeno in USA – motori V8 e V6 probabilmente anche ibridizzati. Possiamo rischiare (nemmeno tanto) prevedendo che in Europa la gamma a benzina arriverà con il 2.0 di origine Alfa Romeo ibridizzato con un “fine tuning” fatto per renderlo adatto al traino ed alle più mansioni “heavy duty” alle quali il SUV americano è naturalmente votato.