Brutte notizie per la Mazda RX-9. Ogni Mazda RX ha lasciato una impronta indelebile nel cuore degli appassionati. La RX-7 ha tracciato la strada seguita in modo sapiente dalla RX-8 che non ha rinnegato neanche qualche apparizione sul grande schermo. Ma non voglio tediarvi raccontandovi la storia delle Mazda RX. Non è fondamentale sapere le loro origini, che seppur importanti, celano qualcosa di ancor più esclusivo e blasonato dentro al cofano.
Le Mazda sportive hanno da sempre un punto distintivo. L’iconico motore rotativo Wankel, capace di sprigionare cavalli in gran quantità da cilindrate relativamente contenute. Quindi dove sta la notizia? Ebbene, qualche tempo fa il marchio orientale ha fatto sapere al mondo che la Mazda RX-9 si farà. La fantasia di tutti ha iniziato a galoppare, giungendo quasi magicamente a una concept svelata qualche tempo fa. La Mazda RX – Vision che tutti si aspettano possa trasformarsi nella Mazda RX-9.
Dunque immaginatevi una linea elegante ma sportiva come quella della Vision, qual è la prossima cosa che vi viene in mente? Si, il motore rotativo. Purtroppo il nostro entusiasmo sembra avere vita breve. Un noto analista del mondo dei motori fa sapere che probabilmente sulla Mazda RX-9 vedremo un classico 6 cilindri in linea. Inutile dire che i puristi hanno preso malissimo la notizia. Ricordate la Supra su base BMW che ha fatto tanto discutere? Ecco in confronto quella è stata una piccola polemica.
Per molti togliere da una Mazda RX il motore rotativo equivale a privarla della sua anima. Mazda al momento non replica. Tutto è in via di definizione quindi questa potrebbe essere una notizia fine a se stessa. C’è però da dire che lo stesso analista fa sapere che il 6 cilindri in questione dovrebbe essere di gran carattere. Si parla di un aspirato da ben 400cv, capace nelle intenzioni e nella meccanica di competere con la ben più blasonata Porsche 911.
Staremo dunque a vedere. Da appassionato non nascondo il mio entusiasmo nei confronti di ogni Mazda RX. Mi incupisco leggermente pensando alla mancanza del rotativo, ma sono altrettanto convinto che i tempi cambiano, e in Mazda sono sempre consapevoli di ciò che fanno. Non ci resta che aspettare. L’attesa sembra infinita, ma forse, ne sapremo di più quanto prima.