Che Porsche sia molto attenta dei confronti dei propri clienti è cosa risaputa. È di qualche giorno fa la notizia che la casa di Stoccarda intende proporre ai possessori di “vecchie” auto del marchio dei sistemi multimediali evoluti e al passo con i tempi. È il caso specifico delle 911 e delle Boxster in quasi tutte le declinazioni. Queste potranno usufruire del PCCM (Porsche Classic Communication Management) nella sua versione standard o Plus.
La versione standard è dedicata alle Porsche 911 fino alla 993 che potranno così intrattenere gli occupanti con radio DAB+, bluetooth, slot sd, prese USB, e la compatibilità totale con Apple Car Play. Nel caso specifico parliamo di una unità di dimensioni molto contenute ( scelta che permette una compatibilità totale con gli “alloggiamenti” di serie) con un display da 3,5 pollici. La brutta notizia è che per questa versione standard non sarà disponibile Android Auto presente invece nella Plus che si differenzia anche nelle dimensioni.
Questa infatti è specifica per 996,997 e Boxster e può vantare uno schermo da ben 7 pollici. Tutto bellissimo e sicuramente alla moda ma i puristi insorgono. A Porsche contestano infatti questa scelta dedicata alla tecnologia quando da anni chiedono delle soluzioni ad alcuni problemi facilmente risolvibili che affliggono alcuni esemplari. Solo per citarne alcuni parliamo di malfunzionamenti molto diffusi alla pompa dell’acqua, inaspettate fessurazioni di alcune guarnizioni e facile cedimento di alcuni cuscinetti. Questi sono solo alcuni dei problemi che affliggono le “moderne” Porsche 996 alla quale la casa madre non ha trovato rimedio.
Se ne parliamo è perché siamo certi, per esperienza quasi personale, che spesso questi problemi vengono risolti solo parzialmente. Già perché i componenti utilizzati per la riparazione sono altrettanto “fragili”. Sta di fatto che il reparto Porsche Classic dimostra (qualora fosse necessario) continuità e attenzione anche per i modelli più anziani. Con le dovute perplessità questo fa felici i possessori che si sentono coccolati e considerati anche dopo molti anni.
Personalmente ritengo quella di Porsche una mossa molto interessante e intelligente. Anche se forse, da appassionato, avrei preferito la risoluzione di alcune criticità o perché no, un kit per delle mirate migliorie meccaniche che esaltano il piacere di guida senza compromettere in alcun modo l’autenticità della vettura.